SITOX
Società Italiana di Tossicologia
Via Giovanni Pascoli, 3
20129, Milano
C.F. 96330980580
P.I. 06792491000
T. 02-29520311
sitox@segr.it
iso-9001
contattaci

News dai social

SITOX è presente sui principali social network, per dare visibilità alla sua attività, divulgare le tematiche di studio e mettere a conoscenza gli utenti degli eventi organizzati.
In questa pagina è possibile visualizzare tutti i post che pubblichiamo anche su Facebook.

26 novembre 2018
nei-periodi-invernali
Nei periodi invernali aumenta la necessità di riscaldare gli ambienti e con essa il rischio di avvelenamento da monossido di carbonio (CO), che è un gas privo di odore, colore e sapore e quindi non viene percepito. Le #intossicazioni da monossido di carbonio continuano a costituire un evento preoccupante, con circa 250 episodi all’anno in Lombardia e con circa 350 decessi in tutta Italia.
I primi sintomi dell’intossicazione sono: mal di testa, nausea e vomito, debolezza, aumento della frequenza cardiaca, difficoltà di coordinare i movimenti e confusione mentale. È importante riconoscerli e non confonderli con altre patologie (ad esempio un’intossicazione alimentare o un principio di influenza) in quanto si tratta di un vero e proprio avvelenamento che può essere curato se riconosciuto precocemente. Le conseguenze di un’intossicazione da #CO dipendono dalla durata di esposizione e dalla concentrazione del gas inalato e possono essere lievi o più marcate.
Gli apparecchi termici più frequentemente coinvolti sono: caldaie a fiamma libera, scalda-acqua e camini che non aspirano bene. Per #prevenire l’intossicazione da CO, in primo luogo, bisogna provvedere a una manutenzione regolare dell’impianto termico da parte di personale qualificato. Inoltre, se in casa c’è un caminetto è bene verificarne il tiraggio e non utilizzare mai bracieri, barbecue e generatori di corrente in ambienti chiusi.
Invia un messaggio a SITOX
Riceveremo il tuo messaggio e la segreteria ti ricontatterà il prima possibile.


SITOX | Società Italiana di Tossicologia
Via Giovanni Pascoli, 3 - 20129 Milano | Tel: 02-29520311 | Email: sitox@segr.it