SITOX
Società Italiana di Tossicologia
Via Giovanni Pascoli, 3
20129, Milano
C.F. 96330980580
P.I. 06792491000
T. 02-29520311
sitox@segr.it
iso-9001
contattaci

News dai social

SITOX è presente sui principali social network, per dare visibilità alla sua attività, divulgare le tematiche di studio e mettere a conoscenza gli utenti degli eventi organizzati.
In questa pagina è possibile visualizzare tutti i post che pubblichiamo anche su Facebook.

11 luglio 2016
in-vista-delle-span-c
In vista delle #vacanze estive si segnala la pubblicazione su La Repubblica dell’articolo riguardante Ostreopsis cf Ovata, un’#alga tossica che negli ultimi anni è presente anche sulle coste del #Mediterraneo. Questa microalga è in grado di produrre l’ovatossina-a, sostanza tossica per molti organismi marini e responsabile di numerosi effetti avversi riscontrati tra i bagnanti. L’inalazione di aerosol contenente frammenti di cellule algali e/o palitossina può infatti provocare disturbi respiratori, febbre superiore a 38 C, congiuntivi, mal di gola e dermatiti. Effetti avversi in seguito all’ingestione di prodotti ittici contaminati da ovatossina-a non sono stati registrati, a differenza invece della ciguatossina, prodotta da Gambierdiscus toxicus, che ha provocato diversi casi di intossicazione alimentare.

Da non sottovalutare inoltre è la problematica legata alla presenza, negli acquari domestici, di coralli del genere Palythoa. Tali coralli producono una delle tossine naturali più potenti, la palitossina, tossina appartenente alla stessa famiglia dell’ovatossina-a. Numerosi casi di intossicazione sono infatti stati registrati in seguito ad esposizione cutanea ed inalatoria a questi coralli.
Invia un messaggio a SITOX
Riceveremo il tuo messaggio e la segreteria ti ricontatterà il prima possibile.


SITOX | Società Italiana di Tossicologia
Via Giovanni Pascoli, 3 - 20129 Milano | Tel: 02-29520311 | Email: sitox@segr.it