SITOX
Società Italiana di Tossicologia
Via Giovanni Pascoli, 3
20129, Milano
C.F. 96330980580
P.I. 06792491000
T. 02-29520311
sitox@segr.it
iso-9001
contattaci

News dai social

SITOX è presente sui principali social network, per dare visibilità alla sua attività, divulgare le tematiche di studio e mettere a conoscenza gli utenti degli eventi organizzati.
In questa pagina è possibile visualizzare tutti i post che pubblichiamo anche su Facebook.

23 dicembre 2015
arriva-sulle-tavole-il
Arriva sulle tavole il salmone geneticamente modificato.

Un salmone atlantico geneticamente modificato è stato valutato dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti (US-FDA). Questo pesce, denominato AquAdvantage Salmon, viene allevato in vasche chiuse e in condizioni controllate. L'obiettivo del progetto è quello di soddisfare la crescente domanda di proteine derivate dai pesci, alla luce del calo delle scorte, e di ridurre la cattura di pesci selvatici. Il salmone AquAdvantage raggiunge le dimensioni richieste dal mercato più velocemente, perché contiene materiale genetico proveniente dal salmone Chinook e dal merluzzo, che rende l'ormone della crescita più attivo rispetto al pesce non modificato.
I pesci geneticamente modificati sono tutti femmine e sterili, strategia consolidata per impedire che i pesci d'allevamento possano incrociarsi con i salmoni selvatici. Sulla base delle evidenze raccolte e valutate, l'US-FDA sostiene che il salmone AquAdvantage, seguendo le condizioni di allevamento indicate, non avrà alcun impatto significativo sulle condizioni ambientali ittiche degli Stati Uniti o sui salmoni dell’oceano Atlantico, che sono in via di estinzione.
Per quanto riguarda la sicurezza alimentare, l'US-FDA ha concluso che il salmone transgenico è sicuro come il tradizionale salmone atlantico, e che si può essere ragionevolmente certi che non venga prodotto alcun danno alla salute umana in seguito consumo di salmone AquAdvantage.
Questo salmone è stato approvato nel mese di Novembre 2015 per la produzione e il consumo umano: see the FDA information page on the AquAdvantage salmon.
http://www.fda.gov/AnimalVeterinary/DevelopmentApprovalProcess/GeneticEngineering/GeneticallyEngineeredAnimals/ucm280853.htm
Invia un messaggio a SITOX
Riceveremo il tuo messaggio e la segreteria ti ricontatterà il prima possibile.


SITOX | Società Italiana di Tossicologia
Via Giovanni Pascoli, 3 - 20129 Milano | Tel: 02-29520311 | Email: sitox@segr.it